domenica 1 febbraio 2009

PADELLATA DI COTECHINO, PATATE E CARCIOFI


Beh anche se ormai è febbraio come tanti di noi non siamo ancora riusciti a smaltire tutto quello che era contenuto nei cesti natalizi.. ormai una parte della nostra credenza è occupata da conserve varie, bottiglie d'olio (che quest'anno è stato un regalo gettonatissimo), verdure sottolio e sughetti gustosi. Parte dei prodotti sono stati generosamente condivisi con famiglia e amici, li altri rimangono lì a guardarci chiedendo di essere mangiati.

Naturalmente prima o poi le date di scadenza dovevano presentarsi a bussare alla nostra porta, ecco che oggi finalmente mi sono decisa a cucinare il cotechino che altrimenti ci avrebbe presto lasciato. Complice il numero di gennaio di Sale e Pepe, che mi ha regalato davvero delle ottime idee per cucinarlo, ne è venuta fuori questa deliziosa padellata.

Ho fatto soltanto qualche piccola modifica che vi riporto prima di darvi la ricetta così come pubblicata sul giornale.

Ho fatto bollire le patate per 45 minuti invece di 30 perchè erano davvero troppo indietro di cottura, ma forse erano soltanto le mie patate che si sono rivelate un po' ostiche questa volta. La cottura del cotechino l'ho portata a 2 ore invece delle 3 consigliate, era cotto e pronto e non mi sembrava il caso di lasciarlo più a lungo nella pentola.



Mi mancavano le cipolle di Tropea quindi ne ho fatto a meno usando lo scalogno. Sicuramente con le cipolle avrebbe avuto un sapore imbattibile.

Ho servito il tutto anche con delle lenticchie (prima o poi dovevo smaltire anche quelle).



INGREDIENTI:

1 cotechino
4 carciofi
2 cipolle di Tropea
500g di patate
erba cipollina
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lessate il cotechino in acqua per 3 ore. Intanto, lavare le patate, metterle in una pentola coperte con acqua fredda e cuocerle per 30 minuti dal momento dell'ebollizione. Scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e tagliarle a tocchetti.

Pulire i carciofi, affettarli e immergerli in acqua acidulata con il succo di limone. Scolare il cotechino, lasciarlo intiepidire e spellarlo tagliandolo poi a pezzi.

Sbucciare le cipolle, tagliarle a spicchi e rosolarle in un largo tegame con l'olio. Poi unire i carciofi e un mestolo di acqua calda e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le patate, salare e pepare e proseguire la cottura per altri 10 minuti a fuoco vivace. Quindi unire il cotechino e l'erba cipollina tagliuzzata, far insaporire e servite.


N.B. per tagliare il cotechino senza che si sbricioli, lasciarlo raffreddare quasi del tutto e tagliarlo con un coltello a lama piatta.

9 commenti:

  1. mmmm...dietetico questo piattino! Giusto appunto per una dieta disintossicante...eh eh!!! Deve essere squisito!

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che il cotechino non mi ha mai fatto impazzire, ma cucinato così è proprio invitante, non so se riuscirei a dire di no:)

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo di bontà! E poi....poi lo sai che ho un debole per questo blogghettino tutto arancio...è così allegro! Buona giornata, cara Cianfresca! :-)

    RispondiElimina
  4. Ora so come utilizzerò il cotechino solitario... ehehehe... grazie, una preparazione davvero invitante!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cianfresca!
    Direi che hai trovato un modo validissimo per utilizzare il cotechino prossimo alla scadenza! Io le patate di solito le cuocio per 40 minuti circa dal bollore, quindi direi che il tuo tempo è ragionevolissimo...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il blog, perchè non collabori al nostro progetto??
    scrivici e ti spiegheremo come nomegustacomersolo@gmail.com o visita htttp://enjoymymeal.wordpress.com

    RispondiElimina
  7. ***Denise doveva essere buono per forza visto che io non sono la più grande fan del cotechino.. eppure l'ho mangiato!!!

    ***Sweetcook come dicevo a Denise ti capisco perchè anche io non ho mai amato il cotechino, ma il suo profumo mi ha sempre attratta.. ti assicuro che così ha il suo perchè

    ***Romy tesoro sei sempre così carina!!! Altro che comfort food basta un tuo commento per tirarmi su di morale.

    ***Barbara il tuo cotechino ha le ore contate ormai!

    ***Camomilla grazie ormai pensavo che fossero le mie patate ad avere dei problemi

    ***Enjoymymeal grazie per il complimento passerò a trovarti

    RispondiElimina
  8. Ma che bello vedere un cotechino al di fuori delle feste natalizie e che diamine sembra che il povero cotechino ci abbia fatto un'offesa grave lo escludiamo puntualmente dalla nostra tavola

    RispondiElimina
  9. Cocò sono proprio contenta che ti piaccia! Sai tendiamo sempre a lasciarci dei piatti in esclusiva per le feste a volte semplicemente per rendere queste feste e questi piatti più speciali.. ma si può sempre recuperare!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?